luni, 21 iulie 2014

I progetti nella società contemporanea

I progetti nella società contemporanea

Il project management è un approccio relativamente nuovo nelle organizzazioni. Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una rapida crescita nell'uso di gestione del progetto come un mezzo attraverso il quale le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi. Project Management (PM) fornisce alle organizzazioni potenti strumenti che migliorano la loro capacità di pianificazione, attuazione e controllo, e l'impiego di risorse umane e di altri.
Una parte importante dello sviluppo di tecniche e pratiche MP appartiene al militare, collocato di fronte compiti non potrebbe essere effettuata con successo da pratiche organizzative tradizionali. Programmi spaziali e di difesa strategica sono situazioni in cui sono state applicate queste tecniche in progetti altamente complessi. A seguito di questi esempi, settori non militari governativi, industria privata, agenzie di servizi pubblici e le fondazioni hanno usato MP per aumentare la loro efficienza. Pertanto, la gestione del progetto ha assunto alcuni degli strumenti specifici per la vita militare ed economica ha adattato e alcuni settori come la sanità, l'educazione, la tutela dell'ambiente, ecc.
MP è emerso a seguito delle tendenze degli ultimi decenni:
- La crescita esponenziale delle informazioni e delle conoscenze;
- La crescente domanda di beni e servizi personalizzati complessa e sofisticata;
- Evoluzione dei mercati competitivi in tutto il mondo.
Risposta organizzativa a forze esterne può assumere la forma di un'improvvisa trasformazione dal vecchio al nuovo. Per avere successo, la transizione deve essere sistematica; ma tende a rallentare e sinuosa per la maggior parte delle aziende. Il raggiungimento di cambiamento nelle organizzazioni è lo scopo di applicare MP, e molte aziende hanno scelto di realizzare progetti per modifiche strategiche e tattiche.
In generale, i problemi di gestione dei progetti possono variare a seconda della zona in cui viene eseguito:
- Nelle aziende, soprattutto quelle nei settori delle infrastrutture, telecomunicazioni, edilizia, informatica, show-business;
- Le organizzazioni non-profit nei settori dell'istruzione, della salute, dell'ambiente.
Aumentando la complessità dei problemi sollevati davanti al numero sempre crescente di progetti e organizzazioni project-oriented contribuito alla professionalizzazione di MP. Nel 1969 ha fondato l'Istituto per MP negli anni '90 e ha raggiunto circa 10.000 membri. project manager professione fiorì, che ha fatto molti college e università per fornire formazione in questo settore.
1.2. Processo - progetto
Per una migliore comprensione si deve fare una distinzione tra la nozione di processo e concetto di progetto.
L'attività è normale, tutti i giorni, di una organizzazione.
Attività al di fuori del progetto è di routine, qualcosa di fatto oltre il lavoro quotidiano normale.
Certo, in alcune aree (di costruzione, di ricerca scientifica o di lavoro di sviluppo software), normali, di tutti i giorni, è sui progetti.

duminică, 13 iulie 2014

Il Mio Desiderio per questo Inverno

Il Mio Desiderio per questo Inverno

Vino, Castagne e Caminetto
E.. Pace

Quanto adoro Cucinare

Quanto adoro Cucinare




Troppo. La risposta corretta è troppo. Peccato che se poi cucino mangio, e tanto, e tutto, e più mangio più mi viene fame, e tutto si riduce a un cane che si morde la coda. Perchè secondo me mangiare, cucinare, preparare, sperimentare in cucina, mischiare gli ingredienti, sono tutti tipi d'arte, sono forse la massima espressione dell'arte, alla vista, al tatto, al gusto. Insomma, un bel dolce, un bel piatto di pasta, coinvolgono quasi tutti i sensi, e creano mix di sensazioni che riescono a dare allo chef soddisfazione assoluta. Mi piacerebbe troppo imparare a cucinare di tutto, fare un corso, con quei piatti belli, buoni, colorati, mmmmmmmmmmmh già mi viene fame, e per pranzo ho cicoria e petto di pollo :( Vi lascio qualche dolcetto della settimana passata.

Sport....ivissima

Sport....ivissima


In questi giorni mi sento particolarmente sportiva. Un miracolo, direte voi. No! E' una necessità, continuo comunque a lamentarmi ogni volta che devo alzare le chiappe e fare movimento, ma ahimé è l'unico modo per evitare di arrivare a lavoro rotolando e per entrare nell'abito da Sposa senza sembrare un enorme meringa farcita. Spulciando in internette, tra le varie cose, ho trovato questa, a parer mio, utilissima guida, che propone esercizi alternativi alla corsa. Ve lo mostro. Eeee, no, è ovvio che non farò mai le attività proposte per il weekend, ma prendere spunto non guasta. 

Esempio 1 (5 uscite settimanali) 
Lunedì: riposo 
Martedì: Corsa (fondo progressivo) 
Mercoledì: Partita calcetto-basket (1-1h30') 
Giovedì: Nuoto (45-60') 
Venerdì: Corsa (allenamento per la tecnica di corsa) 
Sabato: riposo 
Domenica: Uscita in MTB (almeno 1h30') 

Esempio 2 (5 uscite settimanali) 
Lunedì: riposo 
Martedì: Corsa (fondo progressivo) 
Mercoledì: Nuoto (45-60') 
Giovedì: Uscita sui pattini (almeno 1h) 
Venerdì: riposo 
Sabato-Domenica: escursione in montagna con pernottamento in rifugio (7-8 ore di camminata totale) 

Esempio 3 (5 uscite settimanali) 
Lunedì: riposo 
Martedì: Corsa (allenamento per la tecnica di corsa) 
Mercoledì: Nuoto (45-60') 
Giovedì: Uscita con bici da corsa (2-3h) 
Venerdì: riposo 
Sabato: partita a beach volley (1-1h30') 
Domenica: Corsa ("non competitiva" di 12 Km)

Poco tempo, sempre troppo poco

Poco tempo, sempre troppo poco



Eccomi qui, dopo un lungo e affatto riposante weekend milanese. Sono andata venerdì sera, con la mia testimone di nozze, a trovare l'altra testimone di nozze, che momentaneamente vive a Milano. Fantastiche loro, fantastico il weekend, ma affatto riposante. Ho mangiato tanto, tanto, tanto, troppo e male, e da oggi dobbiamo depurarci. PER FORZA. E' ricominciata un'altra settimana, che pare scorrere molto lentamente, dove i minuti sembrano ore, e le ore giorni, e tu pensi che vorresti essere ovunque fuorchè nel tuo ufficio, perchè hai milioni di cose da fare, e impiegheresti il tuo tempo decisamente in altro modo. Ma perchè i soldi sono così indispensabili? Qualcuno sa dirmelo? Perchè non posso dedicarmi ai miei hobby e alle mie passioni? Perchè sono costretta a tornare a casa la sera alle 20 e a trovare a stento la forza e il tempo per allenarmi 45'', evitando così di rotolare venedo al lavoro.+ Si, decisamente credo che il tempo sia il dono più prezioso! Quante cose farei se ne avessi, accudirei la casa, cucinerei mille ricette diverse e fantasiose, leggerei molto di più, mi dedicherei alle mie amiche, potrei addirittura seguire dei corsi in palestra. Potrei fare magari ogni tanto un aperitivo con le amiche, potrei comprare qualcosa che mi serve non necessariamente nell'ora della pausa pranzo. Mamma mia quante cose. Che amarezza. Voglio il mio tempo, voglio la mia libertà.