luni, 21 iulie 2014

I progetti nella società contemporanea

I progetti nella società contemporanea

Il project management è un approccio relativamente nuovo nelle organizzazioni. Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una rapida crescita nell'uso di gestione del progetto come un mezzo attraverso il quale le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi. Project Management (PM) fornisce alle organizzazioni potenti strumenti che migliorano la loro capacità di pianificazione, attuazione e controllo, e l'impiego di risorse umane e di altri.
Una parte importante dello sviluppo di tecniche e pratiche MP appartiene al militare, collocato di fronte compiti non potrebbe essere effettuata con successo da pratiche organizzative tradizionali. Programmi spaziali e di difesa strategica sono situazioni in cui sono state applicate queste tecniche in progetti altamente complessi. A seguito di questi esempi, settori non militari governativi, industria privata, agenzie di servizi pubblici e le fondazioni hanno usato MP per aumentare la loro efficienza. Pertanto, la gestione del progetto ha assunto alcuni degli strumenti specifici per la vita militare ed economica ha adattato e alcuni settori come la sanità, l'educazione, la tutela dell'ambiente, ecc.
MP è emerso a seguito delle tendenze degli ultimi decenni:
- La crescita esponenziale delle informazioni e delle conoscenze;
- La crescente domanda di beni e servizi personalizzati complessa e sofisticata;
- Evoluzione dei mercati competitivi in tutto il mondo.
Risposta organizzativa a forze esterne può assumere la forma di un'improvvisa trasformazione dal vecchio al nuovo. Per avere successo, la transizione deve essere sistematica; ma tende a rallentare e sinuosa per la maggior parte delle aziende. Il raggiungimento di cambiamento nelle organizzazioni è lo scopo di applicare MP, e molte aziende hanno scelto di realizzare progetti per modifiche strategiche e tattiche.
In generale, i problemi di gestione dei progetti possono variare a seconda della zona in cui viene eseguito:
- Nelle aziende, soprattutto quelle nei settori delle infrastrutture, telecomunicazioni, edilizia, informatica, show-business;
- Le organizzazioni non-profit nei settori dell'istruzione, della salute, dell'ambiente.
Aumentando la complessità dei problemi sollevati davanti al numero sempre crescente di progetti e organizzazioni project-oriented contribuito alla professionalizzazione di MP. Nel 1969 ha fondato l'Istituto per MP negli anni '90 e ha raggiunto circa 10.000 membri. project manager professione fiorì, che ha fatto molti college e università per fornire formazione in questo settore.
1.2. Processo - progetto
Per una migliore comprensione si deve fare una distinzione tra la nozione di processo e concetto di progetto.
L'attività è normale, tutti i giorni, di una organizzazione.
Attività al di fuori del progetto è di routine, qualcosa di fatto oltre il lavoro quotidiano normale.
Certo, in alcune aree (di costruzione, di ricerca scientifica o di lavoro di sviluppo software), normali, di tutti i giorni, è sui progetti.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu